Lo scorso fine settimana a Civita Castellana (VT) si è disputata la seconda tappa del Campionato Italiano Trial 2024. In questo contesto dove la passione per il nostro sport è ai massimi livelli, è andato in scena il Trial Challenge GASGAS, gara nella gara riservata alle trialiste e trialisti che corrono con un modello TXT.
La gara, per il secondo anno consecutivo magistralmente organizzata dallo staff del Moto Club Trial Centre Academy, si è svolta con il “Format B”, che prevedeva sabato 11 maggio una sfida su 10 zone che ha coinvolto le classi Élite (TR1, TR2, TR3, TR3 125 e Femminile A), mentre domenica 12 maggio si sono aggiunte le classi TR3 Open, TR4 e i giovanissimi piloti del Campionato Italiano MiniTrial, che si sono dati battaglia su 6 zone.
Il tracciato si sviluppava tra il Park gestito dal Moto Club organizzatore e una zona boschiva adiacente, dove la varietà del terreno ha messo alla frusta le capacità tecniche di mezzi e partecipanti. Complice il bel tempo, la gara è stata seguita da un folto pubblico, che ha potuto apprezzare da vicino le incredibili performance degli atleti impegnati per tutto il race weekend.
Ai fini della classifica, anche a Civita Castellana i piloti GASGAS hanno quasi sempre ben figurato nelle rispettive categorie.
In particolare, sabato nella top class TR1 Luca Petrella ha ottenuto un ottimo secondo posto alle spalle di Matteo Grattarola, mentre Gianluca Tournour e Francesco Titli sono giunti rispettivamente sesto e settimo. Nella TR2 la vittoria si è giocata sulla “regola degli zeri”, che ha dato ragione a Luca Corvi dopo un’avvincente lotta all’ultima zona contro Pietro Fioletti. Decimo posto per Alberto Brandani e undicesimo per Tommaso Laghi. Nella TR3-125 Etienne Giacuzzo e Lapo Farolfi hanno concluso rispettivamente quarto e sesto. Nell’affollatissima TR3, Daniele Tosini ha mancato il podio per un soffio, Enrico Baghino è giunto quinto, Marco Turco ottavo, Lorenzo Zeccarelli nono e Federico Gelai decimo. Infine, nella Femminile A, Alessia Bacchetta ha nuovamente centrato la seconda posizione.
Nella giornata di domenica, in TR1 Luca Petrella conferma la sua seconda posizione, mentre Gianluca Tournour è giunto quarto e Francesco Titli ha chiuso ancora settimo. Nella TR2 Luca Corvi non è riuscito a replicare l’eccellente performance del giorno prima ed è giunto terzo, mentre Alberto Brandani e Tommaso Laghi sono giunti rispettivamente ottavo e undicesimo. Nella TR3-125, Etienne Giacuzzo ha centrato il terzo posto, seguito da Lapo Farolfi. Nella TR3 Daniele Tosini ha chiuso terzo, Federico Gelai quarto, Enrico Baghino sesto, Marco Turco settimo e Lorenzo Zeccarelli nono. Nella Femminile A Alessia Bacchetta ha replicato la performance del giorno precedente centrando la seconda posizione, mentre in TR3 OPEN Michele Bosi ha chiuso quarto. Infine, nella TR4 quattordicesimo posto per Lorenzo Niger e diciassettesimo per Stefano Boldreghini.
A Civita Castellana si è tenuta anche la seconda tappa del Campionato Italiano Minitrial, in occasione della quale William Franzoni è giunto sesto nella MINITRIAL A. La stessa posizione è stata occupata da Alessandro Tagliaferri nella MINITRIAL B, mentre nella MINITRIAL C Matteo Quaglino ha chiuso quarto.
In concomitanza con la seconda prova dell’Italiano e andato in scena il Trial Challenge GASGAS, ‘gara nella gara’ che ha confermato la partecipazione di tanti trialisti appassionati alle rosse TXT e appartenenti alle classi TR3 -TR3 125 - TR3 OPEN - TR4 – MINITRIAL A, B, C e Open – Femminile.
Come sempre, i piloti GASGAS hanno fatto “gruppo” presso la coloratissima Hospitality allestita dal Concessionario Ufficiale Moreno Moto, mentre i vincitori delle rispettive categorie sono stati premiati in stile Get On The Gas al termine della giornata di gara.
Le informazioni e le classifiche del Trial Challenge GASGAS sono disponibili su: Trial Challenge GASGAS 2024.
Il terzo round del Campionato Italiano Trial e MiniTrial 2024 e del Trial Challenge GASGAS si svolgeranno a San Marino nel fine settimana del 29-30 giugno, con format di gara A+A e sarà organizzato dal Moto Club Racing Imolese #96.
Credits Foto: Christian Valeri e Roberto Rossi.