Lo scorso weekend del 12 e 13 ottobre, a Lovere, si è corsa l’ultima tappa del Trofeo Enduro GASAS 2024. Oltre 100 furie rosse si sono sfidate nell’ultimo round della stagione, battagliando fino all’ultimo centesimo sulle impegnative mulattiere bergamasche. Uno scontro che ha portato la temperatura a livelli esplosivi, regalando il perfetto epilogo alla quarta edizione del monomarca più caliente nel panorama dell’enduro.
Il porto turistico di Lovere è stato l’epicentro del gran finale di stagione, travolto dalla carovana più “spicy” del panorama off-road. Il Motoclub Costa Volpino ha lavorato senza sosta per dare vita a un finale coi crismi e carismi del caso, sfidando le piogge torrenziali dei giorni precedenti. L’allerta rossa, come le EC in gara, ha costretto ad aggiustamenti dell’ultimo minuto, che hanno portato alla rielaborazione della prima parte del trasferimento per assicurare condizioni di gara al top!
Sabato, dopo le verifiche e il briefing obbligatorio, si sono svolti i divertenti giochi pre-gara e le premiazioni della quarta tappa di Scandiano, il warm-up perfetto per la gara di domenica: un Enduro Test e due Cross Test, collocati all’interno di 90 km di trasferimento tra i sentieri che hanno visto i campioni più titolati al mondo scrivere la storia dell’enduro. Il secondo passaggio nella linea si è visto privato del cronometraggio in quanto per motivi di sicurezza erano state apportate delle modifiche al tracciato dopo il primo passaggio; per il resto tutto si è svolto come da programma e i nostri piloti hanno portato a casa una gara memorabile!
Domenica mattina, al motto di “GET ON THE GAS”, le furie rosse sono scattate fuori dal parco chiuso per affrontare i due giri di gara che hanno visto trionfare Riccardo Nicoli nella Top Class e Edoardo Alcaras nella 250 2T; Hofliger Pius ha centrato la 300 2T, Andrea Miozzo la 250 4T, Ivan Cocchi la 450 4T, mentre Marco Bettini ha fatto sua la VETERAN, Asia Monti la FEMMINILE, Massimo Migliorati la IRON e Massimo Prazzoli la SUPER IRON. La classifica a squadre riservata ai CONCESSIONARI ha visto imporsi Motosystem, mentre il MC Trial David Fornaroli si è aggiudicato quella dei MOTO CLUB.
Le premiazioni finali del Trofeo Enduro GASGAS hanno continuato a regalare spettacolo, seguendo quelle di giornata, con Luca Rovelli che ha trionfato nella Top Class per solo un punto; nella 250 2T è stato Edoardo Alcaras a vincere mentre Hofliger Pius ha conquistato la 300 2T. Nicola Marchiorelllo ha fatto sua la 250 4T mentre Asia Monti ha vinto nella femminile. Gabriele Bercella, Massimo Migliorati e Flavio Anterminelli hanno firmato la vittoria nelle rispettive classi – Veteran, Iron e SuperIron – mentre la migliore furia rossa Under 18 è stata Samuele Pecorari. La classifica riservata ai MOTO CLUB ha visto il dominio di campionato del Trial David Fornaroli mentre in quella dei CONCESSIONARI Motosystem ha conquistato il successo finale e un’iscrizione omaggio per la stagione 2025 – premio riservato anche alla seconda e terza concessionaria in classifica.
Tutte le classifiche sono come sempre consultabili su questo portale e sul sito enduro.ficr.it
Dopo un finale così piccante, il Trofeo Enduro GASGAS si prende una piccola pausa prima di iniziare a programmare una nuova stagione GET ON THE GAS!
Ci vediamo nel paddock dell’edizione 2025!