GET ON THE GAS!
Blog

GASGAS supera i limiti del BRITISH MOTOGP™ e si aggiudica i primi dodici risultati

Thursday 10 August 2023
È arrivato sul circuito di Silverstone il nono round della MotoGP 2023. Il GASGAS Factory Racing Tech3 è uscito dal Gran Premio di Gran Bretagna con più punti per il campionato del mondo ed esperienza di battaglia. 
GASGAS supera i limiti del BRITISH MOTOGP™ e si aggiudica i primi dodici risultati
Augusto Fernandez è partito dalla seconda fila e ha conquistato l'11° posizione, mentre Pol Espargaro ha affrontato il suo primo GP della stagione e ha conquistato il 12° posto. David Alonso ha vinto un fantastico Gran Premio della Moto3™ e ha tagliato il traguardo del campionato del mondo!

Silverstone ha sostituito la pioggia persistente e la pista bagnata con venti freddi e cielo nuvoloso per il nono Gran Premio dell'anno. Il sabato il GASGAS Factory Racing Tech3 ha avuto una giornata positiva in condizioni variabili, che ha visto Augusto Fernandez portare la sua GASGAS RC16 al 5° posto dopo le qualifiche e Pol Espargaro raggiungere la bandiera a scacchi per la prima volta nel 2023 con un piazzamento nei primi quindici posti nella Sprint del Gran Premio di Gran Bretagna.





Domenica i giri sono raddoppiati e l'intensità è raddoppiata. Le 18 curve e i quasi 6 km di tracciato hanno rappresentato una sfida con le inammissibili temperature estive e gli effetti sul calore degli pneumatici e sulla scelta della gomma per l'intera distanza. In una fase avanzata della gara, brevi rovesci hanno reso alcuni tratti di Silverstone insidiosamente slick. Fernandez, inizialmente a metà del gruppo, è migliorato con il passare dei giri. Il suo 11° posto rappresenta il nono Gran Premio in cui ha conquistato punti per il campionato del mondo: un risultato discreto per un debuttante! Espargaro era in corsa per i punti fino a quando le fatiche del primo incontro al rientro dall'infortunio non hanno intaccato le sue energie e il suo potenziale. Pol ha tenuto duro e non ha portato la RC16 ai box quando è caduta brevemente la pioggia e la sua perseveranza è stata premiata con il suo primo punto della campagna al 12° posto.





Mentre i motori si raffreddavano nella pitlane, Fernandez si trovava comodamente al 13° posto nella classifica del campionato, a 10 punti dal pilota più vicino. Espargaro inizia ora la sua fase di "recupero". Il limitatore di giri rimarrà alto in MotoGP per il decimo round e per la metà del campionato 2023. Tra due settimane, le esigenze di alta velocità del Red Bull Ring daranno vita al CryptoDATA Motorrad Grand Prix von Österreic.

Il GASGAS Aspar Team si è schierato per 15 giri di Moto3 prevedibilmente tesi e con interessanti possibilità sia per Ryusei Yamanaka che per David Alonso; il rookie spagnolo, in particolare, aveva un forte obiettivo fisso da attaccare fin dall'inizio grazie alla sua posizione in griglia di 28°. Alonso è stato un adolescente posseduto nelle fasi formative e ha risalito ben 25 posizioni per lottare per la vittoria, mentre il suo compagno di squadra giapponese si è concentrato sulle scia e sulla scelta della linea nei primi quindici. Dopo aver lottato e rimorchiato, Alonso era in forma smagliante e ha tagliato il traguardo con 0,152 secondi di vantaggio su Ayumu Sasaki per la sua prima vittoria in assoluto e la prima per la Columbia in un Gran Premio. La gara ha dato vita alla seconda top 15 più ravvicinata di tutti i tempi e Yamanaka era in coda al gruppo, a soli 1,5 secondi dal suo compagno di squadra!

Jake Dixon è stato al centro della "tempesta" in Gran Bretagna: il vincitore del Dutch TT (ottavo round) ha portato con sé la maggior parte delle aspettative del pubblico. Dixon è stato costantemente veloce durante le prove e le qualifiche e, sebbene sia stato sfortunato a classificarsi 15° in una sessione Q2 impossibilmente bagnata il sabato, non c'era nessuno più determinato per la domenica. Dixon si è lanciato in un duro duello nelle fasi iniziali, ma un contatto con Darryn Binder lo ha fatto finire nella ghiaia prima della fine del primo giro. Anche il compagno di squadra esordiente Izan Guevara ha sfiorato un contatto con un altro pilota ed è finito fuori pista. Ha concluso la gara al 21° posto.

Il tuo browser ha il supporto JavaScript disabilitato. Ti preghiamo di abilitarlo.